Accoglienza

Per l’inserimento nella Residenza Sanitaria Assistenziale è necessario presentare la relativa domanda - utilizzando apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Accettazione della Fondazione o scaricabile dal sito web www.fondazionegrossi.it direttamente al sopra indicato ufficio della Fondazione o in una qualsiasi delle 16 RSA territoriali accreditate. Con un unico modulo si può chiedere l’inserimento nelle liste di attesa di più strutture prescelte. Al soggetto interessato all’inserimento in RSA o ai famigliari di riferimento vengono illustrate le modalità di pagamento della retta e comunicate altre informazioni relative al ricovero.

Successivamente sarà cura della RSA, presso la quale sarà consegnata la domanda debitamente compilata, inserire il nominativo nel programma di gestione unificata delle liste d’attesa (Smart RSA), tenuto conto delle preferenze espresse dall’utente.

VISITE ALLA STRUTTURA

Al fine di agevolare l'ingresso all'interno della Struttura è consigliabile effettuare delle visite pre-ingresso da parte degli Ospiti in lista d'attesa congiuntamente ai loro familiari (previo accordo con il Responsabile della Struttura.

INGRESSO

Il giorno e l'orario per l'ingresso dell'Ospite verranno comunicati dall'amministrazione ai parenti. Il giorno dell'ingresso i parenti espleteranno le pratiche presso gli uffici dell'Ente.

Compilata la documentazione, l'Ospite sarà accompagnato in R.S.A., ove sarà ricevuto da un équipe costituita da personale medico, infermieristico ed ausiliario.

MODALITA' DI FUNZIONAMENTO

Il servizio ha funzionamento permanente nell'arco delle 24 ore, per l'intera settimana e per tutto l'anno.

DIMISSIONI O TRASFERIMENTO AD ALTRA STRUTTURA

Gli ospiti residenti in R.S.A. possono essere dimessi dalla struttura sia temporaneamente che definitivamente, in entrambi i casi sono stati predisposti dei moduli da compilare a cura dei parenti, disponibili presso gli uffici e l'infermeria.

Salvo che per i permessi giornalieri, negli altri casi il personale medico ed amministrativo dovrà essere avvisato almeno con sette giorni di anticipo.

Qualora il comportamento dell'ospite risulti essere assolutamente incompatibile con la permanenza nella nostra struttura (reca danno o disturbo per gli altri Ospiti e per la struttura), e previa rivalutazione multidimensionale dell'Ospite, l'Ente può predisporre il trasferimento, avvalendosi della rete dei servizi presenti nell'ATS di provenienza/residenza del soggetto da dimettere.

Le motivazioni possono essere di natura sanitaria, ovvero, l'Ospite manifesta nuovi bisogni socio-educativi, assistenziali o socio-sanitari che indicano che il servizio non è più adeguato a rispondere efficacemente alla complessità o alla problematicità emersa, di conseguenza l'Ente non si ritiene più luogo idoneo per la permanenza del soggetto: tale decisione è di competenza del medico responsabile della struttura in concerto con i coordinatori socio-sanitari, dopo la valutazione dell'équipe multidisciplinare, oppure per scelta dell'anziano in accordo con i familiari.

Parimenti, al riguardo, come specificato nel contratto d'ingresso, l'Ente ha la facoltà di disporre in qualsiasi momento le dimissioni dell'Ospite, sia per insolvenza, sia quando le sue condizioni fisiche e/o mentali sono divenute tali da non adattarsi alle caratteristiche strutturali, assistenziali e sanitarie dell'Ente. A tale riguardo il/i CONTRAENTE/I si obbliga/no a garantire l'immediata accoglienza e cura dell'Ospite dalla data di dimissione, preventivamente comunicata dall'Ente con un preavviso di almeno 15 giorni. (Art. 12 - Dimissione dell'Ospite - Contratto di ingresso). Le motivazioni di natura amministrativa, oltre ai casi di insolvenza, si pongono in essere anche nel caso in cui l'anziano non rispetti le regole della convivenza comunitaria, in quest'ultimo caso l'Ente si attiverà perchè la dimissione avvenga in forma assistita dal Comune e dall'ATS di riferimento.

Relativamente a qualunque tipo di dimissione, l'Ente tempestivamente si riserva di attivare secondo le procedure vigenti gli idonei Servizi presenti sul territorio, al fine di garantire all'Ospite dimesso le migliori condizioni psico-fisiche di rientro in famiglia o presso altra struttura indicata.

Nel caso di dimissione o trasferimento presso altra struttura, il medico di struttura provvede alla compilazione di apposita lettera/relazione di dimissione, nella quale vengono indicate varie informazioni ti tipo sanitario utili al proseguimento del processo assistenziale. I parenti ritirano presso il Servizio Segreteria Ospiti il libretto sanitario ed i documenti personali depositati e provvedono alla regolazione della situazione economica. Nei nuclei sono disponibili i protocolli inerenti le procedure di presa in carico e dimissione degli Ospiti.