Standard di Qualità

IMPEGNI E PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI

L'Istituto fornisce assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia in un ambiente che valorizza i rapporti umani e che mira alla tutela della persona.

Obiettivo prioritario è la soddisfazione delle esigenze dell'ospite.

ASPETTI STRUTTURALI

La ristrutturazione della struttura esistente (2001) ed il completamento dei lavori di ampliamento della R.S.A. (2004) hanno costituito una tappa fondamentale nel processo di miglioramento degli aspetti ambientali. A lavori ultimati i posti letto complessivi sono n. 50.

Nel corso dell’anno 2005 sono stati completati anche i lavori di pavimentazione e sistemazione del giardino, ciò ha contribuito ulteriormente a rendere più gradevole il soggiorno degli ospiti nella RSA. Nell’anno 2011 è stato realizzato, nel piano rialzato della RSA, il nuovo spogliatoio del personale femminile, tale intervento ha consentito di dedicare al personale un ambiente molto più idoneo e funzionale rispetto a quello precedentemente utilizzato. A marzo 2014 sono terminati i lavori di ampliamento del locale infermeria, ciò ha consentito di rendere molto più agevole e funzionale l’utilizzo di tale locale. Nel 2015 nel piano rialzato è stato realizzato anche l’archivio della RSA.

QUALITA' DELLE PRESTAZIONE

Sul piano del miglioramento della qualità dei servizi offerti, l'Ente concentra la propria attenzione sui seguenti obiettivi:

- incrementare la personalizzazione degli interventi;

- sviluppare maggiormente l'integrazione tra le diverse figure professionali che compongono l'équipe;

- migliorare i livelli di comunicazione con l'utenza;

- favorire la partecipazione degli utenti al miglioramento del servizio;

- consolidare e potenziare le attività di animazione.

FORMAZIONE

Gli obiettivi formativi sono coerenti ai progetti di miglioramento della qualità. Tutti i profili professionali sono coinvolti nei processi formativi che finalizzati a:

• migliorare i processi di comunicazione tra operatori e utenti/familiari
  • favorire lo sviluppo del lavoro di équipe e la personalizzazione degli interventi
  • garantire il costante aggiornamento degli operatori dal punto di vista tecnico ed assistenziale.

STRUMENTI DI VERIFICA

Sono previsti:

• somministrazione annuale di questionari di gradimento agli operatori, agli ospiti ed ai familiari.
  • i coordinatori socio-sanitari della R.S.A. verificano settimanalmente, attraverso la compilazione di apposite schede, la corretta applicazione dei protocolli e delle procedure in uso nel rispetto dei bisogni degli ospiti secondo il Piano Individuale Assistenziale (P.A.I).