R.S.A. 

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (R.S.A.)

La R.S.A. è una struttura residenziale extra ospedaliera finalizzata a fornire assistenza alberghiera, prestazioni sanitarie e di recupero, tutela e trattamenti riabilitativi ad anziani in condizioni di parziale o totale non autosufficienza fisica e psichica. I posti letto sono attualmente 50, accreditati dalla Regione Lombardia e convenzionati con l'ATS Città Metropolitana di Milano.

Le camere sono in parte ristrutturate ed in parte di nuova realizzazione, rinnovate negli arredi, sono a 1 - 2 - 3 - 4 posti letto, dotate di letti elettrici a 2 snodi con materassi antidecubito.

Al fine di riprodurre nell'Ente condizioni ambientali di tipo familiare, è consentito agli anziani conservare nelle camere assegnate suppellettili di loro proprietà, nonchè apparecchi radio, televisori, vasi di fiori e quant'altro sia utile a personalizzare l'ambiente, compatibilmente con le normali esigenze dei compagni di alloggio e con le vigenti norme sulla sicurezza.

Ogni sostanziale modifica agli arredi in dotazione (in particolare l'utilizzo di apparecchi radio e di televisori) deve essere autorizzate dall'Ente.

La R.S.A. offre assistenza per le attività quotidiane (alzata, messa a letto, igiene personale), assistenza medica di base, assistenza infermieristica, trattamenti riabilitativi, attività di socializzazione, ricreative, culturali ed occupazionali, servizio alberghiero (fornitura pasti, lavanderia, guardaroba, pulizia e riordino camere, pulizia generale e spazi comuni.)